mercoledì 3 febbraio 2016

Zibaldone


Non lasciatevi ingannare: è solo fotoshop!
Qualche giorno fa parlavamo col mio amico Giacomino dei nostri 'progetti' letterari.
Io, da parte mia, gli dicevo che ormai sarà più di un anno che non metto mano seriamente al mio quaderno delle storie, e lui (che è un tipo abbastanza abbacchiato di suo) ha risposto che invece riesce sempre a cavare qualcosa da quella sua testa riccioluta e purtuttavia (lui usa sempre questi termini stranianti e obsoleti) è scontento e insofferente. Praticamente, mi diceva, gli frullano tante di quelle idee che non riesce a starci dietro e a metterle giù in qualche forma.
Così tra un orzo all'anice e una spremuta di limone fresca (lui beve solo quella) gli è venuta fuori l'idea di riprendere a raccogliere questi pensieri sparsi sulla qualunque, cioé su qualsiasi argomento. Aveva già fatto una cosa del genere, mi ha detto, e più o meno in quindici anni ha riempito più di 4500 pagine. Certo, se non fa niente dalla mattina alla sera! Quante volte gli ho detto: tutto questo lavorare di testa ti fa' male, cambia vita, fatti una ragazza, uscite la sera! E invece lui no, sempre a guardare la collina davanti casa dalla finestra, ad amoreggiare con la luna (!), a inventarsi storie bollenti con una certa Silvia. Ma chi vuoi che ci creda! Che poi non deve essere neanche tanto tenerella d'età questa tipa, se lui stesso gli ha dedicato una poesia che m'ha fatto leggere l'altro giorno e che inizia così:

Silvia, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieta e pensosa, il limitare
di gioventù salivi?


Insomma, da quel che ho capito, questa dev'essere una vecchia racchia che solo lui si poteva scegliere! Ma come direbbe Totò

 

 ... de gustibus non ad libitum sputazzellam...

Comunque, alla fine della bicchierata analcolica con Giacomino, mi sono detto: l'idea non è male. E se provassi anch'io a riempire qualche pagina di facezie brevi e di pensieri strambi?
Ecco allora lo Zibaldone, il post che avete sott'occhio e che, forse, da oggi in poi ricorrerà spesso su questi monitor.
In fondo, sulla mia pagina Twitter pubbico quotidianamente cretinate in 140 caratteri, lapidarie e insulse come un intervento alla Camera di ... (metteteci voi un nome che volete, tanto spesso non c'è differenza tra l'uno e l'altro). Così la cosa più logica è riprenderli pari pari o al massimo dare un minimo di contestualizzazione.
Buona lettura!

ZIBALDONE

Ma i ricchi, a capodanno, invece del trenino fanno il Frecciabianca?

(Dopo il fermo a Eurodisney di un uomo con armi e un Corano nello zaino) ++ULTIMORA++ Fermato all'entrata della basilica di San Pietro Papa Francesco: nella borsa aveva rasoio da barba e copia della Bibbia.

La Meloni al Family Day annuncia di essere incinta. A questo punto diventano sospette tutte quelle comparsate con Berlusconi e Salvini...

Tanti i politici che saranno al FamilyDay. La maggior parte non ha ancora deciso con quale delle mogli andare.

Salvini sarà al Family Day. Una volta lì gli spiegheranno che c'è andato a fare...

(In occasione del Giorno della Memoria) Matteo Renzi: "Ricordo viaggi ad Auschwitz con Nedo e gli studenti. MAI più!" Troppo lunghi, senza connessione WiFi, senz'aria condizionata nella carrozza...

ISIS in crisi: dopo il dimezzamento degli stipendi, anche le vergini per ogni kamikaze passano a 36.

(Sui fatti di Quarto (NA), dove il MoVimento 5 Stelle ha espulso la sindaca)
Grillo espelle tutti i consiglieri di Quarto e, visto che c'è, licenzia anche il suo giardiniere.

In un'intercettazione relativa ai fatti di Quarto si sente chiaramente qualcuno gridare "Grillo akbar!"

Per stasera è tutto. Magari ci risentiamo. 

Lo sprizzante Oste Juan
 

8 commenti:

  1. Bello questo zibaldone ahahahahahh
    Ancora. Ancora. Ancora. : )

    RispondiElimina
  2. Bello questo zibaldone ahahahahahh
    Ancora. Ancora. Ancora. : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo al tuo secondo commento che me lo ricordo meglio... Grazie, grazie, grazie! Non è niente di che, copioincollo solo i twitt usciti meno peggio degli altri. E comunque è la nostra realtà che certe battute te le tira da sola!

      Elimina
    2. Scusa Juan ma non ho ancora capito perchè col cellulare mi vengono sempre doppi i commenti.... non sei l'unica mia "vittima"
      ahaahhahaha

      Elimina
    3. Niente paura, sempre meglio doppi commenti che doppi menti!

      Elimina
  3. Il tuo zibaldone mi ricorda "Le Formiche nel loro piccolo s'incxxano" :-D Insisti, mi piace! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che mi segui (ma che è? deformazione professionale investigatore privato alla Mauro Bianchi?) su Twitter, probabilmente li hai già letti tutti. Comunque resisterò, non aver paura: la vita fa troppo ridere se la vedi dalla parte di chi non ha altro da perdere che le proprie mutande, come disse Belen a proposito della farfalla sanremese.

      Elimina
  4. Molto simpatico :-)
    Salutami Giacomino!

    RispondiElimina