sabato 7 novembre 2015

Sopravvissuti? O (forse) sopravviventi?

Ecco, potrebbero essere gli ultimi minuti, gli ultimi istanti e poi verranno a portarlo via.
Non so se e quando lo rivedrò, così com'è, scintillante, allegro con quel suo vociare a comando, sempre pronto o quasi a eseguire i miei desiderata, a farmi ascoltare solo le mie canzoni preferite, o a tenermi compagnia in silenzio, ad ascoltare pazientemente tutti i miei tiramenti e a non tirarsi indietro quando decido di raccontarli a qualcuno.
Gli ultimi istanti e poi qualcuno entrerà da quella porta e si consumerà, probabilmente, il dramma.
Non so quanto ci vorrà, quindi potrei essere costretto ad interrompere all'improvviso, a lasciare questa frase a metà.
Verranno a prenderlo in tarda mattinata. Ma che vuol dire "in tarda mattinata"? Le 11.00? Mezzogiorno? Le 10.30? Non lo so, il tecnico non l'ha specificato...
Ah, ma forse non mi sono spiegato bene... Questo non è l'inizio di un racconto fintosplatter-dinicchia-horrorzombie... è solo che il mio PC è malato e ho dovuto chiamare il tecnico, che verrà tra poco a prenderlo! 
E così volevo dirvelo: se per qualche giorno non mi leggerete, i casi sono due: o è normale latitanza dovuta a lavoro e/o a mia atavica indolenza, o è che mi manca l'attrezzo per bloggare.
Il tecnico ha detto che lunedì in giornata me lo riporterà, si spera riparato (lui parla di formattazione: ma sarà doloroso? per lui dico, oltre che per il mio portafoglio) ma si sa che i tecnici sono come i marinai: promettono, promettono ma non mantengono.
E così dovrò restare per duegiornidue senza PC. È vero che c'ho un vecchio tablet, ma non riesco da questo a gestire tutto il mio gestibile.
E penso che in fondo sarà anche una sfida: riuscirò a stare senza un monitor davanti a cui inebetirmi e a una tastiera da picchiare impietosamente? Riscoprirò i piaceri del silenzio digitale? Riuscirò a sentire i richiami di altre sirene (a parte quelle delle ambulanze che ogni due minuti sfrecciano davanti al negozio per fiondarsi all'ospedale che sta a venti metri da qui)?
E voi come siete riusciti a sopravvivere senza PC quella volta che... ? (lo so, nessuno di voi è digitale-dipendente, però un po' di paura, quella volta che...)
E un'ultima cosa: avete mai dato un nome al vostro PC? Lo so, è una domanda scema, ma cercate di capire il mio stato d'animo...


  
L'Oste Juan

12 commenti:

  1. Due giorni senza pc... Credo che si possa sopravvivere.
    Ma "credo" soltanto, non ne ho la certezza, eh!
    ;-P
    Dai, è l'occasione giusta per dedicare più tempo alla lettura e all'ascolto della musica. E magari anche a rammentare le lontane epoche della nostra memoria in cui il pc e internet non esistevano...

    RispondiElimina
  2. Ti offro i sensi del mio cordoglio. Sono distacchi tremendi, veri e propri lutti. Coraggio e fatti forza, nella stessa tua situazione mi sono trovato a ciondolare per casa abbracciato ad un hard-disk, malinconico, lacerato, ripetendo come fosse una ninna nanna la mia password... aahh cuore lasso, albergo di tormenti...

    RispondiElimina
  3. @Ariano, @Massimiliano: vi ringrazio del vostro cordoglio... Ma, qual miracolo! sto rispondendo! Ebbene sì, il tecnico ha fatto il miracolo! Tempo mezza giornata e ho riavuto la mia macchina! Che pare fili come una locomotiva: sicura, compatta e convinta. Ora non mi resta che metterla alla prova fino a stasera col fiato sospeso in attesa (speriamo di no!) dell'infausto evento. Anche perché il segno con la mano che ha fatto il tecnico parlando di questa sciagurata ipotesi è stato eloquente e ferale.

    RispondiElimina
  4. Dai, meno male è andata a finire bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ed è stato anche abbastanza economico, il che non guasta!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Se si è trattato di formattazione, è come l'aspirina, solo un sollievo momentaneo, ma almeno per un po' dovresti navigare in acque relativamente tranquille.
    Una settimana ogni tanto senza tecnologia la passo molto volentieri. Nelle mie vacanze porto con me solo un vecchio cellulare a conchiglia, che serve solo per telefonate e sms.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem come Ivano, anzi io lo smartphone l'ho regalato a mia moglie e uso sempre un cellulare che serve solo per sms e telefonate.

      Elimina
    2. @Ivano: ricevere queste notizie appena riaperto non fa molto bene... È vero che il mio PC è abbastanza vecchio, anzi molto tenendo conto che ogni 6 mesi spunta fuori quello più rivoluzionario di quello di prima; ma nelle mie intenzioni questa macchina deve durare almeno altri 10 anni, un po' come il cappittone spigato siberiano di fantozzi.

      Elimina
    3. @Ivano, @Massimiliano: io ho un telefono LG con tecnologia al minimo sindacale dell'ormai superato 2011 che uso da telefono (ma va!!!) e basta, perché ogni programa tenti di installarci su l'LG risponde che non c'è spazio sufficiente.

      Elimina
  7. Ma come... non hai un muletto? Io non ce la farei (e difatti in casa ho 3 computer, un ipad, l'iphone, un ipod classic, e l'ipod shuffle... :-O ). La macchina che mi da maggiori soddisfazioni è il vecchio macmini del 2005, comprato usato x pochi spicci, da attaccare alla tele come mediacenter. Un muletto instancabile. Anche il portatile del 2008 fa il suo dovere, ma questa estate mi ha fatto venire uno smalvino quando è morto senza dare troppe spiegazioni, fino ad allora era il mio computer principale, ma ad agosto ho deciso di aggiornare... poi mi ci son messo ad armeggiare con tanto amore e ora è di nuovo operativo.

    Ma leggo che è tutto risolto. Son contento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il muletto l'ho usato per più di 10 anni quando facevo il facchino... ma tu forse intendi un altro tipo di muletto! ma certo! No, non ho un qualcosa che sostituisca momentaneamente il PC. È vero che ho un notebook a casa, ma ha talmente poca memoria che è poco più di un buon telefono. Sì, meno male che il tecnico è stato velocissimo e bravissimo a rimettermi subito in strada.

      Elimina