sabato 14 marzo 2015

Lillo Melidoro, les jeux sont fait! (2 - racconto)



Se don Alfonso ti invita a pescare, non serve la canna...
Seconda puntata delle avventure di Lillo Melidoro, calabresotto trapiantato al nord. Lui, che viene dai fasti della Magna Grecia, di Pitagora, Archimede, Filolao, Alcmeone... costretto a sorbirsi le beghe fra trote, barbari sognanti e gente che appena può mette le mani nel tuo portafoglio. Come può essere dura e beffarda la vita, a volte!

Lillo Melidoro, les jeux sont fait!

Una telefonata l'aveva avvisato che ci sarebbe stata una partita di pesca al circolo, come dire che don Alfonso Suraci lo voleva vedere.

L'autista venne a prenderlo puntuale e lo scarrozzò fino al bar che era il quartier generale del suo signore e padrone, colui che lo pagava molto profumatamente per mettere qualche famosa firma ogni tanto e che lui ricambiava in modo così vigliacco. Non che la cosa gli dispiacesse, alla fine, ma in fondo in fondo lui era uno corretto, che ci teneva al rispetto e all'amicizia, un vero calabrese insomma. E poi la cosa poteva mettersi male se qualcuno scopriva qualcosa.

Don Alfonso non aveva l’aspetto del boss.

Occhialini in ferro tondi, dava l’impressione più di un contabile o di un intellettuale: avete presente Steve McQueen in Papillon?

Capelli brizzolati e fisico asciutto, si perdeva dietro l’enorme bancone del Ribbon in the sky. A lui infatti piaceva servire i propri clienti quando non aveva da sbrigare qualche affare. Non che fosse uno democratico, lo sapeva bene il barista che aveva scambiato questo suo hobby per condiscendenza verso la manovalanza e gli aveva chiesto di sciacquare meglio una tazza sporca di cioccolato. Avevano, sì, ritrovato il suo dito indice, ma nessun chirurgo era riuscito a riattaccarglielo.

Lillo entrò e individuò subito il boss.

Don Alfonso gli andò incontro e sedettero a un tavolo poco lontano dalla toilette, da dove si dominava tutto il locale.

“Carissimo Lillo!” esordì il boss. “Prendi sempre un rum secco?” E poi, senza aspettare: “Un rum secco per Lillo!” ordinò ad una cameriera che stava aspettando l’ordine.

“E per voi?” chiese la ragazza. “Il solito?”.

“Naturalmente!” sorrise con tutti i denti che aveva in bocca, don Alfonso. Poi rivolgendosi all’uomo: “Allora, Lillo, come te la passi?”

“Benissimo, anche grazie a lei. Non mi manca proprio niente, e d’altra parte cosa potrei volere di più?”

“Bene, bene, sono contento che tu sei contento. Perché invece io sono un po’ triste. Quando vieni a sapere certe cose ti prende come una nausea qui” e fece segno alla bocca dello stomaco “e continua a salirti su e giù in continuazione.”

Il boss rimase in silenzio per qualche secondo fissando il tavolo, forse per rimuginare su quello che lui stesso aveva detto o, pensò la fifa di Lillo, per sparargli qualche brutta novità in faccia.

L’arrivò della cameriera con i bicchieri e le bottiglie interruppe momentaneamente la quiete.

Don Alfonso parve risvegliarsi. Versò da bere per tutti e due e prese in mano il suo bicchiere. Poi cominciò a guardare attraverso il vetro il liquido avvolto di bollicine e a far roteare il flute nella mano.

“Eh… quanto può fare una buona coppa di spumante italiano doc in certi casi!”

Quindi alzò il bicchiere per brindare col suo ospite.

“C’è qualcosa che vi turba, don Alfonso? Posso fare qualcosa per voi?” chiese Lillo, impaziente di conoscere il motivo per cui era lì.

Don Alfonso bevve un sorso di spumante e lo guardò.

“So che non rientra nei tuoi compiti e che, anzi, meno ci vedono insieme e meglio è, ma in questo caso so che di te posso fidarmi più che di qualunque altro qui dentro.”

Altra pausa, che fece aumentare l’insofferenza di Lillo: era la prima volta che si trovava in una situazione del genere col boss, e non sapeva come comportarsi.

Poi don Alfonso riprese:

“Naturalmente quello che ti dirò deve restare tra me e te, assolutamente…”

“Assolutamente…”

“Ho il sospetto che Patrizia abbia un amante!” disse d’un fiato e sottovoce don Alfonso.

Tutti gli organi interni di Lillo sbiancarono e forse anche i 5 litri di sangue di cui la natura l’aveva dotato alla nascita.

Era come se il suo incubo si fosse avverato. E per di più non poteva reagire in alcun modo in quel momento.

Come si sarebbe comportato un innocente in quella circostanza? Un estraneo alla faccenda? E di più: uno a cui un pezzo grosso, il proprio capo, stava confidando di essere cornuto?

Perché don Alfonso era cornuto, quella di Lillo non era una sensazione o un’ipotesi, ma una certezza. Se non lo sapeva lui!

Lillo, a quel punto, andò a braccio:

“Ma… don Alfonso… siete sicuro? Non è che qualcuno vi vuole sfottere…”

“Nessuno si permetterebbe di sfottermi, come dici tu, su cose come questa! Non ti pare?”

Don Alfonso sembrava essersi ripreso e sorseggiò un altro po’ di spumante.

“Ora qui arrivi tu. Sentimi bene. Sono sicuro che il puttaniere è uno dei miei più stretti collaboratori, di quelli che, per così dire, ha libero accesso a Patrizia. E nessuno o quasi dei miei ti conosce, sa’ cosa fai per me. Quindi è più facile per te metterti dietro Patrizia e cercare di sapere cosa sta succedendo.”

“Ma avete parlato con Patrizia? Lei che dice?”

“E che, vado a chiedere a lei: scusa, ma tu ti fai trombare da qualcun altro? Lo so che sta con me perché io sono il boss, comando e ho i soldi, ma queste sono cose che non si fanno. Non le chiedo di volermi bene, ma almeno di rispettare le apparenze. Io ho sempre una bella femmina da scopare e da portare in rappresentanza e lei ha tutto quello vuole! Ma a tutto c’è un limite!”

“Quindi io dovrei tenere d’occhio Patrizia e riferire di eventuali cose strane, per così dire?”

“Esatto, solo questo. Poi sarò io a decidere sul da farsi.”

Lillo guardò don Alfonso davanti a lui: in quel momento non sapeva se considerarlo un uomo ferito nell’onore o il suo datore di lavoro.

Nonostante sapesse bene cosa voleva dire per lui accettare quella cosa, quali conseguenze poteva avere e tutto il resto, non riusciva a pensare ad altro che a quell’uomo, al suo sguardo chino, agli occhi tristi e vuoti.

Non riusciva a pensare ad altro che al fatto che può più un pelo di f… (come suol dirsi) che un’intera organizzazione criminale.

Ma una risposta doveva darla, e non poteva rifiutarsi, perché il boss avrebbe potuto pensare chissà cosa, magari mangiare la foglia.

Doveva accettare. Poi avrebbe pensato al da farsi.

“Don Alfonso, voi sapete quanto io vi stimi e comprendo pienamente la situazione. Anche in questo caso potete contare pienamente su di me. Ditemi cosa c’è da sapere e io mi metterò al lavoro, naturalmente con discrezione.”

“Benissimo, Lillo, sapevo che su di te potevo contare.”

Sembrava essersi ripreso don Alfonso, come se condividere con qualcuno le sue ansie le avesse dimezzate, se non fatte sparire del tutto.

“Allora stammi bene a sentire… “

E don Alfonso mise al corrente Lillo di tutte le cose che lui sapeva già benissimo e che anzi conosceva meglio di lui.

E Lillo capì che il boss era talmente vicino alla verità che tra il suo naso e la canna di una pistola passava un piccolissimo pelo di f... .

Non gli restava che parlare con Patrizia.

(... continua... )

2 commenti:

  1. Mi sento come uno che salta la fila e entra nel locale col buttafuori che gli fa il gesto di passare e si toglie pure il cappello per riverenza ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te c'è sempre un posto in prima fila! Ma tranquillo, il finale sarà una sorpresa anche per te!

      Elimina