mercoledì 15 luglio 2015

Appello agli internauti: c'è qualcuno laffuori?

"Ma mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo proprio?"
Prendo in prestito la famosa battuta da "Ecce Bombo" di Nanni Moretti per mettere su carta (anzi su video) il mio dubbio amletico quotidiano: ma visto che tutti o quasi i blogger che seguo e mi seguono sono ormai in vacanza, che ci sto a fare io qua?
Cioè: se scrivo, qualcuno mi legge? c'è vita al di la del mio schermo?
Così ho pensato di scrivere queste righe anche per fare un giro e vedere se qualcuno ancora risponde.
Un po' come quando ci fu la pandemia, ricordate? Ognuno scriveva il suo diario presumendo che ci fosse ancora qualche sopravvissuto a leggere.
E a proposito di Survival Blog, anche se sono passati tanti anni (quanti?) ho ancora il mio bel racconto da pubblicare. Se avete memoria, almeno chi ha partecipato all'esperimento di Alex, al termine tutti o quasi i sopravvissuti hanno rimesso a posto le loro pagine, aggiunto qualcosa e dato alle stampe ebook con spin off, sequel, prequel e chi più ne ha più ne metta. Ho messo mano anch'io alla mia storia, ne ho scritto un finale ulteriore e... poi è tutto rimasto lì, in un file, abbandonato. Un po' perché sono fatto così: quando una cosa è finita, per me è finita, mi sembrerebbe una minestra riscaldata riproporla. Un po' perché ho cambiato genere di riferimento.
Con la nascita del Commissario Bacone ho iniziato a interessarmi di gialli, polizieschi, ecc. ecc., sia per la scrittura che per la lettura. Basta zombie e vampiri, esoterismo e stranitudini e invece via col mistero misterioso di delitti e investigazioni.
Ma la mia storia pandemica è sempre e comunque lì, bella e impacchettata, pronta per il lancio 'editoriale'.
Un aneddoto a questo proposito.
Quando, finita la pandemia letteraria, ci fu il boom (come dicevo) delle pubblicazioni postume l'amico blogger Luca Morandi, che di grafica è maestro, si offrì di fare la copertina ai vari ebook pandemici che venivano pubblicati. Poiché io non avevo intenzione di dar corso al mio, mentre invece avevo quasi terminato il primo (e finora unico) 'romanzo' del Commissario Bacone, chiesi a Luca se potevo barattare una compertina survivalista con una poliziesca. E Luca acconsentì, facendomi lo splendido regalo che avete visto in copertina.
Ora mi domando: mi deciderò a rilasciare (termine tecnico che usano quelli bravi!) la mia storia?
Può essere. Anzitutto perché ormai è lì finita e impacchettata. E poi perché il racconto inizia il 26 novembre 2015...
Ecco, qualcosina da mettere sotto i vostri denti l'ho messo insieme anche oggi, perciò penso di poter chiudere.
Ehi, laffuori, c'è qualcuno?

 



L'Oste Juan

8 commenti:

  1. Io ci sono :-) Ma com'è che ti tieni le storie per te e non le diffondi? :-)

    RispondiElimina
  2. Per qualche giorno ancora ci sono, poi potrei scomparire per un paio di settimane in un universo parallelo... o in qualche località priva di connessione wi-fi, che è quasi la stessa cosa.
    Mi associo a Glauco: diffondi le tue storie, al limite mettile su amazon a pagamento, ma non tenerle in un cassetto
    ;-)

    RispondiElimina
  3. @Glauco e @Ariano: non è che tengo le storie per me (anche se è vero), è che non mi sembravano ormai interessanti dal mio punto di vista. È come aver imparato a cucinare bene la fiorentina (nel senso della bistecca) e poi esser diventato vegetariano, ecco. Comunque visto che proprio ci tenete magari dopo la pausa estiva ci ripenso e pubblico. Amazon a pagamento? troppa fatica! e poi l'impaginazione, la copertina.. e chi ci capisce niente!

    RispondiElimina
  4. Io son qui. Ti leggo, ti rileggo, di lettura mi destreggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricevuto! Come dice il poeta, questo è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...

      Elimina
  5. Scusa per l'off topic, ma lo sai che ho fatto leggere il tuo post sulle babbucce di neil armstrong sul lavoro e hai fatto commuovere tante delle mie colleghe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi darò alla letteratura romantico-decadentista! sarò il Gozzano del XXII secolo! ahahahah!

      Elimina
  6. Hahahaha non c'è niente di male nel decadentismo, anzi il secondo periodo italiano ci ha regalato numi... e che numi

    RispondiElimina